Prestazioni professionali:


Diverse strade possono condurre al medesimo obiettivo, e spesso risultano complementari piuttosto che esclusive: questo è il motivo per cui in questa pagina troverai prima un elenco delle possibili condizioni o situazioni in cui la mia professionalità può esserti d'aiuto, ed a seguire una descrizione maggiormente dettagliata delle metodiche con cui è possibile agire.

Quali sono le situazioni in cui posso supportarti?

Disagio psicologico

Spesso le persone sperimentano una qualche forma di disagio psicologico, eppure non sanno da dove proviene: percepiscono forse una strisciante insoddisfazione, forse un anelito verso qualcosa che non riescono a definire. Le cose possono anche andare "per il verso giusto", eppure qualcosa viene percepito come "sbagliato".

E' forse in questi momenti qualcosa dal profondo che emerge, segnalando che vi è una necessità di andare oltre, di superare i limiti che fino a quel momento hanno definito la vita. Sono istanti preziosi, in cui poter ritrovare una connessione ed una coerenza con chi veramente siamo, e poterla utilizzare come bussola per trovare e navigare nuove e più soddisfacenti rotte.

Disordini d'ansia ed attacchi di panico

Patologie "psicosomatiche", sintomi medici aspecifici e somatizzazioni da Stress

Ottimizzazione dello stile di vita e delle aree chiave del benessere

Ognuno di noi si interfaccia con l'ambiente fisico e sociale in cui vive al meglio delle sue possibilità: talvolta tuttavia quella "sovrastruttura" che proviene dalla cultura e dalla società diviene prevalente ed allontana da una vita vissuta veramente in coerenza con i nostri valori e le nostre convinzioni profonde. E' in questi casi che la nostra vita inizia ad essere guidata da abitudini, spesso disfunzionali, che alterano la  fisiologia e la psicologia, erodendo pian piano le nostre risorse.

Uno stile di vita sano, adatto a sostenere a lungo il benessere di corpo e mente, dovrebbe essere caratterizzato da:

...e con quali strumenti?

Le prestazioni elencate a seguire sono presentate come separate, per esigenze di chiarezza...tuttavia spesso si intersecano e possono complementarsi a vicenda nell'ambito di un percorso o di una seduta/sessione

Psicoterapia ericksoniana integrata

Psicoterapia significa curare, guarire (da Therapeia), assistere la Psiche, ovvero la vita, l'anima il "soffio vitale".

Fare Psicoterapia è riconoscere che le risorse e le capacità di cui necessità ciascuno sono già presenti in potenza. 

Concentrarsi nel trattare il problema, il sintomo, il disturbo può talvolta essere funzionale. E spesso tuttavia quel "qualcosa che non va" è l'occasione per evolvere, e viene meno una volta che non vi è più bisogno di quella sofferenza.

La psicoterapia ericksoniana è un approccio ecologico alla psiche: riconosce in ogni sua espressione, anche sgradevole, un significato nel funzionamento del sistema-individuo, e si pone come obiettivo quello di supportare la riassociazione di quelle risorse interiori, consce ed inconsce che rendano ciò che generava sofferenza non più necessario.

Per uscire dalla sofferenza è spesso necessario uscire dallo "spazio problema", e per farlo è spesso per ciascuno funzionale andare oltre il funzionamento logico razionale: ecco che ad accompagnare alla scoperta del cambiamento analogico si affiancano le metafore, le immagini ed i simboli, i cambiamenti di percezione, le visualizzazioni "guidate" e l'ipnosi ericksoniana.

La psicoterapia ericksoniana può comprendere infatti l'ipnosi, ed è un tipo di ipnosi particolare - non direttiva - che lascia spazio e libertà all'espressione individuale, alla scoperta in sicurezza, e tuttavia mette a disposizione molti altri strumenti .

La psicoterapia che propongo allarga ulteriormente il campo di ciò che è "ericksoniano", comprendendo, se indicate, pratiche mindfulness-based, approcci derivati dalla PNL (Programmazione Neurolinguistica) e dal modello ACT (Acceptance and Commitment Therapy) insieme alle rileaborazioni integrate di questi approcci da me sviluppate nel tempo.

Valutazione del sistema nervoso autonomo e dello stile di vita

Il sistema nervoso autonomo regola ed integra l’attività del comparto viscerale con quella del sistema nervoso e degli altri apparati. È a sua volta profondamente influenzato dai carichi di esercizio fisico, dall’attività mentale e dallo stato ormonale ed infiammatorio dell’organismo.

Recenti evidenze suggeriscono come, tramite il sistema colinergico antinfiammatorio vagale, sia anche il più importante regolatore dei livelli di microinfiammazione sistemici, in insieme all’asse del cortisolo.

La valutazione del sistema nervoso autonomo mediante analisi tonica e fasica a breve termine della variabilità della frequenza cardiaca permette di comprendere lo stato attuale del sistema psicofisico, evidenziando sbilanciamento tra le branche ortosimpatica e parasimpatica, e permettendo di comprendere la funzionalità delle risorse di autoregolazione del sistema.

Biofeedback HRV e multimodale

Il biofeedback consiste nella restituzione di un dato fisiologico in tempo reale, in modo da favorire un naturale apprendimento di capacità di autoregolazione, in modo sia conscio che inconscio.

Il biofeedback HRV utilizza una respirazione detta risonante per il suo impatto sulla frequenza cardiaca: tale respirazione genera uno stato di coordinazione psicofisiologica particolarmente favorevole detto coerenza cardiaca. Questo stato è stato visto essere particolarmente funzionale nella modulazione dello stress e del cortisolo, aiutando inoltre a migliorare la funzionalità vagale. Il dato di coerenza raggiunta viene restituito in tempo reale al paziente.

La conduttanza cutanea e l’analisi termica al dito sono parametri fisiologici che risultano direttamente correlati al livello di attivazione ortosimpatica dell’individuo. Il biofeedback con queste modalità permette alla persona di apprendere come modulare efficacemente il proprio sistema ortosimpatico: ciò diviene utile nella gestione dello stress e nell’ottimizzazione della performance.


Medicina Funzionale e Medicina dello Stress

La prospettiva della complessità permette a mio giudizio un approccio estremamente informativo al paziente, mettendo in relazione le manifestazioni (come segni o sintomi) a carico di un apparato con le disregolazioni funzionali sistemiche che possono ad esso contribuire.

La mia visita-tipo di medicina funzionale dura circa 90 minuti e comprende:


Life & Sport Coaching

Il coach è una figura professionale che si pone nei confronti del cliente come una facilitatore del processo di cambiamento. 

Operando al di fuori della prospettiva patologica consente mediante strumenti attinenti alla comunicazione di facilitare la comprensione di obiettivi e valori e di ottimizzare il processo di raggiungimento ed implementazione di essi nella vita.

L’utilizzo di tecniche derivate dalla linguistica ericksoniana, dalla PNL e dagli approcci mindfulness consente al coaching di divenire maggiormente incisivo, potendo infatti lavorare con maggiore efficacia anche sugli aspetti emotivi e motivazionali.

I percorsi di coaching sono altamente personalizzabili sulle esigenze del cliente

Esempi di percorsi «standard» di coaching sono i seguenti