Corsi e Percorsi


Scegliere un percorso significa orientare il proprio agire ed il proprio pensiero in una direzione: non sempre è necessario comprendere a priori dove porterà il cammino, poiché la possibilità di esprimere i propri valori ad ogni passo fornisce tutto il senso ed il significato che è necessario.

 "rivolgete una domanda a voi stessi, e soltanto a voi stessi: - Questa strada ha un cuore? - Tutte le strade sono eguali. Non conducono in nessun posto. Ci sono vie che passano attraverso la boscaglia, o sotto la boscaglia. Questa strada ha un cuore? E’l’unico interrogativo che conta. Se ce l’ha è una buona strada. Se non ce l’ha, è da scartare.”

(Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di Don Juan)

Percorsi individuali

Preparazione ipnotica al parto

La gravidanza è un momento che può essere vissuto con ansia e preoccupazioni per il futuro, o con gioia e serenità. 

Il training ipnotico di preparazione al parto, basato sul lavoro pionieristico di G. Mosconi, ginecologo e fondatore della scuola AMISI di Psicoterapia Ipnotica Neo-Ericksoniana, è un percorso che si articola in 6-8 sedute (a partire dalla 6°-8° settimana antecedente la data presunta del parto), volto a promuovere le risorse naturali innate che ciascuna donna ha a disposizione. 

Il percorso permette di riconnettersi con la saggezza ancestrale dell'inconscio e di poter lasciare scivolare via i condizionamenti sociali negativi. Fornisce inoltre strumenti di autoipnosi particolarmente efficaci nel supportare la donna non solo nelle settimane precedenti, ma anche e soprattutto durante il travaglio ed il parto.

Percorsi di gruppo (attivazione al raggiungimento di un numero minimo di iscritti)

Percorso di sviluppo della consapevolezza e gestione dello stress basato sulla mindfulness

Vivere una vita piena, ricca, soddisfacente: è ciò a cui in fin dei conti tutti, in un modo o nell'altro, tendono. 

Il percorso di sviluppo della consapevolezza tende a questo: a far divenire quello che prima era un obiettivo una caratteristica continuativa nella quotidianità. Certo i problemi non spariranno, poichè il disagio è parte del vivere: potrà cambiare il come li viviamo, il come il corpo e la mente reagiscono ad essi, e questo in effetti cambia tutto.

Il percorso si articola in 8 sessioni di gruppo della durata di 60-90 minuti, con cadenza settimanale, in cui verranno